3054fa03-1ed2-458e-b5ef-7cb1414b11ba
3054fa03-1ed2-458e-b5ef-7cb1414b11ba

Di esposizioni e fiere: scambio di idee e culture

2021-09-30 13:33

Array() no author 88715

Costume e Società,

Di esposizioni e fiere: scambio di idee e culture

Una fiera (dal lat. tardo fĕria, propr. «giorno festivo, vacanza») è una manifestazione in cui si presentano al pubblico dei prodotti, al fine di poterli

Una fiera (dal lat. tardo fĕria, propr. «giorno festivo, vacanza») è una manifestazione in cui si presentano al pubblico dei prodotti, al fine di poterli vendere e/o pubblicizzare. La caratteristica delle fiere è il loro svolgimento ricorrente o periodico, tipicamente annuale, coprendo virtualmente tutti i settori di mercato e spesso con valenza internazionale.


Grandi incontri mercantili si sono tenuti fin da tempi remotissimi. Durante l'impero romano le fiere erano festività durante le quali venivano sospese le attività lavorative e avevano spesso origine religiosa, al punto che in alcune città della Giudea e della Siria le autorità religiose ebraiche proibivano ai loro fedeli di parteciparvi in quanto contrarie ai precetti dell'ebraismo.


La fiera, dal Medioevo ad oggi, è sempre stata l’occasione di incontrarsi e conoscersi per esibire e scambiare prodotti, soprattutto, ma anche per conoscere nuovi mercati e Paesi, per scambiare cultura e idee. Nell’Europa del X secolo, la fiera è stata al contempo sintomo e motore di una trasformazione economica nella quale merci, moneta e credito iniziavano ad intessere forti legami. 


A partire dall'XI secolo, grazie anche all'avvento delle Crociate che consentirono l'arrivo di nuove merci dall'Oriente, il Medioevo conobbe un notevole sviluppo del commercio in Europa, strettamente correlato anche alla ripresa demografica dell'epoca. Prima conseguenza di questo cambiamento fu appunto la fiera, che nacque dal mercato locale dove l'economia demaniale smaltiva i suoi surplus e dove si potevano trovare probabilmente i prodotti artigianali. Alcuni di questi mercati diventarono luoghi di incontri temporanei, con cadenza prefissata, per le carovane di mercanti. Un ciclo di fiere nella stessa regione aveva come naturale conseguenza quella di garantire affari quasi continui: ad esempio diventarono famose quelle in Fiandra, per la lana ed i panni, o le famose fiere delle Champagne dove si ritrovavano i mercanti principali da tutto il continente.


Nel 1400 questi due fulcri fieristici furono soppiantati da Ginevra e Lione, mentre un salto epocale si è verificato dopo la scoperta delle Americhe e l'importazione in Europa dei metalli preziosi dal nuovo continente, che portarono alla ribalta per circa un secolo le fiere spagnole di Medina del Campo e di Medina di Rio Seco, specializzate nel commercio di monete e di cambi. Il declino della fiera a livello internazionale ha contribuito all’affermarsi delle esposizioni universali con l'esposizione di novità produttive, di nuovi macchinari, di campioni di beni ottenibili grazie al modo di produzione industriale.


In continuità con la fiera tradizionale nasce l’Esposizione Universale, Expo, uno spazio dove gli operatori economici possono sondare il terreno del mercato esponendo i loro nuovi prodotti. Dalla sua prima volta, nel 1851 l'Expo è stata lo specchio dei suoi tempi e ha riflettuto da un lato le necessità commerciali e dall'altro i progressi tecnologici e scientifici delle varie epoche. Nel XXI secolo la rapida industrializzazione dell'Asia ha favorito la diffusione delle fiere di settore in tutto il continente, con la Cina in posizione predominante (oltre il 55% di tutto lo spazio espositivo venduto nel 2011).


Esistono diverse tipologie di fiere:


·         Fiere campionarie o di settore: eventi dedicati a specifici prodotti, spesso riservati solo alle aziende, ai professionisti e alla stampa specializzata operante in quel determinato settore o aperte solo parzialmente al grande pubblico (come nel caso della Fiera del libro di Francoforte)


·         Fiere agricole: eventi dedicati in cui vengono presentati animali, coltivazioni e relativi strumenti e macchinari, spesso associate anche ad eventi ricreativi o stand gastronomici aperti a tutto il pubblico


·         Fiere di strada o cittadine: eventi di esposizione e vendita di beni e prodotti che si svolgono sul suolo pubblico (una piazza, una strada o una serie di strade)


·         Sagre o fiere popolari: eventi di carattere locale legati a ricorrenze religiose, a raccolti agricoli o a prodotti artigianali tipici del territorio. 


Per il nostro settore, con OMBRA DESIGN, attualmente le fiere più importanti a cui abbiamo partecipato, come espositori o visitatori sono state:


1) TTG SUN di Rimini https://www.ttgexpo.it/ :  il market-place del turismo in Italia


2) HOST di Milano https://host.fieramilano.it/ : fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza.


3) BALNEARIA di Massa https://balnearia.it/ :  evento dedicato all’ospitalità e all’accoglienza in spiaggia


4) Salone del Mobile di Milano https://www.salonemilano.it/it :  la più importante fiera e punto d'incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento.


Speriamo presto di poter girare il mondo e diventare di grande interesse sia sul territorio nazionale sia internazionale con il nostro magico ombrellone automatico!



OMBRA DESIGN di Marco Mapelli
P.IVA 03880050137
Tel +39 039 636 7964
Cell +39 340 453 2051 
Mail info@ombradesign.it
Sede legale VERDERIO - LECCO -
OMBRA DESIGN È UN BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE

instagram
linkedin
youtube

Informativa sulla PrivacyInformativa sui CookieInformativa Legale

3054fa03-1ed2-458e-b5ef-7cb1414b11ba
OMBRA DESIGN di Marco Mapelli
P.IVA 03880050137
Tel +39 039 636 7964
Cell +39 340 453 2051 
Mail info@ombradesign.it
Sede legale VERDERIO - LECCO -
OMBRA DESIGN È UN BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE

instagram
linkedin
youtube

Informativa sulla PrivacyInformativa sui CookieInformativa Legale